Noix de Saint-Jacques et gastronomie de Bretagne
© Jacqueline Piriou
Contattateci a +33(0)2 96 72 24 65 o su camping@saintpabu.com
Indietro

Prodotti locali e competenze tradizionali

La Bretagna è una regione che ha saputo conservare i suoi commerci di mare e di terra, le sue tradizioni ancestrali e il suo artigianato locale. È un'occasione per mangiare bene, ma anche per scoprire abilità rare, originali e tradizionali.

Prodotti bretoni, ricette bretoni...

La gastronomia bretone è ricca di colori e sapori. La scoperta del luogo di vacanza sarà inevitabilmente costellata da piccole "soste" gastronomiche, molte delle quali gustose. Tra le specialità famose ci sono le frittelle e le galette di grano saraceno, il kouign-amann, il gâteau breton, il far breton, il caramel au beurre salé, l'andouille de Guéméné, accompagnati da succo di mela, chouchen o sidro. I mercati di Erquy sono un'ottima occasione per assaggiare queste meraviglie bretoni. A partire da ottobre arriva sugli scaffali la capasanta, gioiello culinario della baia di Saint-Brieuc.

Nel cuore di Plévenon, un produttore di ostriche cave di Cap Fréhel vi aspetta per una deliziosa degustazione. A Saint Cast Le Guildo, i buongustai possono incontrarsi nei frutteti della fattoria Landes, dove i meli producono un sidro delizioso! Se passate da Saint-Brieuc, cogliete l'occasione per visitare un birrificio artigianale e scoprire la ricetta della birra alle alghe.

Incontrare gli artigiani, i loro mestieri e il loro know-how

Quest'estate, optate per il "turismo del saper fare" in Bretagna. Il modo migliore per scoprire una regione, la sua cultura e le sue tradizioni è attraverso i suoi artigiani. Approfittate della vostra vacanza in campeggio a Erquy per scoprire i mestieri del mare e della terra. I più mattinieri potranno visitare l'asta del pesce di Erquy e assistere alla vendita del pesce dal vivo. Altri preferiranno immergersi in un mondo più gastronomico, quello dei laboratori del biscottificio Brieuc Breton di Yffiniac.

Mentre siete in giro, aprite le porte dei laboratori e delle gallerie e rimarrete sicuramente sorpresi: scultori, pittori, soffiatori di vetro, ceramisti, ebanisti, tornitori di legno, pellettieri... E perché non iscriversi a un laboratorio di ceramica, pittura o ceramica? Se volete uscire dai sentieri battuti, potete visitare i banchi di cozze bouchot a Hillion, vicino a Saint-Brieuc, un allevamento di capre d'angora nella zona di Corlay o la Cidrerie de la Baie, sulla strada per Cap Fréhel.