Voilier patrimoine maritime de bretagne
Contattateci a +33(0)2 96 72 24 65 o su camping@saintpabu.com
Indietro

Cultura e patrimonio

Ancorato nel cuore della Bretagna, il dipartimento delle Côtes d'Armor è un concentrato di cultura bretone.

Scoprite le piccole città caratteristiche in Bretagna:

Visitate le città ricche di arte e di storia e le piccole città tipiche della Bretagna. Non perdetevi i castelli della regione delle Côtes d'Armor, tra cui l'impressionante Fort la Latte, i siti archeologici in cui perdurano ancora miti, credenze e leggende, così come le cattedrali e le chiese, che sono sempre più grandi da un villaggio all'altro. Infine, potrete scoprire la storia e l'arte nei musei, centri d'interpretazione e monumenti architettonici che coprono tutte le sfaccettature della cultura delle Côtes d'Armor, dall'antichità all'arte contemporanea.

Le città e i villaggi classificati nelle Côtes d'Armor sono comuni atipici, al tempo stesso rurali per la loro popolazione limitata che urbani nella storia e nel patrimonio. Le città e i villaggi bretoni sono raggruppati in 3 etichette: una Città d'arte e di storia, nove Piccole città caratteristiche, dodici Comuni del Patrimonio Rurale della Bretagna e due Città storiche.

Scoprite la vita di un castello e immergetevi nella vita del Medioevo:

Gli amanti della storia e degli edifici antichi potranno visitare il castello Bienassis a Erquy, il castello Bogard, il castello Houssaye a Quessoy; il castello Colombier a Hénon o il castello Roche Goyon (Fort Lalatte) a Plévenon Cap Fréhel.

Conti di Penthièvre, visconti di Rohan, baroni di Quintin, di Hunaudaye... tutti hanno edificato castelli e altri monumenti nelle Côtes d'Armor che vi permetteranno di immergervi nel Medioevo in Bretagna e di affrontare gli inglesi, i francesi e i terribili vichinghi!

Menhir, dolmen... un viaggio nella terra di Asterix e Obelix:

Come in tutta la Bretagna, menhir e dolmen sono stati eretti in tutta la campagna delle Côtes d'Armor. Nel dipartimento, ci sono più di 80 siti con un menhir, una passerella coperta o dolmen. Ecco gli 8 menhir più grandi delle Côtes d'Armor:

Menhir di Park Menhir, Glomel: 8,50 metri.
Menhir di la Tiembais, Saint-Samson-sur-Rance: 8,50 metri.
Menhir di Kailouan, Plésidy: 8,00 metri.
Menhir di Coadelan, Prat: 7,50 metri, non accessibile.
Menhir di Pergat, Louargat: 7,40 metri.
Menhir di Rossil, Saint-Nicolas-du-Pelem: 7,30 metri, non accessibile.
Menhir di Kergonec, Saint-Gilles-Pligeaux: 7,10 metri.
Menhir la Roche Longue, Quintin: 7,00 metri.

Musei per capire la storia delle Côtes d'Armor:

A Lamballe, puoi visitare il museo Mathurin Méheut. Situato nel cuore di Lamballe, il Museo Mathurin Méheut è dedicato a questo pittore, decoratore, illustratore, ceramista e scultore nato nella città (1882-1958), ospitato in una vecchia casa a graticcio. Tra gli artisti bretoni della prima parte del XX secolo, Mathurin Méheut è certamente il più prolifico, il più versatile e il più popolare. Ritrae la vita quotidiana del popolo bretone e scene della prima guerra mondiale.

La religione ancorata nel paesaggio della Bretagna:

Cercate più monumenti religiosi che al Vaticano? Benvenuti nelle Côtes d'Armor! Nel corso dei secoli, il popolo bretone ha costruito monumenti alla gloria della religione cattolica sullo sfondo delle guerre di campanile. L'esempio della chiesa di Notre Dame de Bulat-Pestivien è significativo, con il suo campanile alto 40 metri che domina un villaggio di 400 abitanti.

Vita animale nella terra e nel mare bretoni:

Se desiderate fare un'attività intorno agli animali vi suggeriamo, a 19 km la visita dell'Haras de Lamballe-Armor, a 48 km il grande acquario di St Malo, più vicino a 3,3 km a Erquy gli attelages du rocher (Château Bienassis).