Scoprire il Cap d'Erquy, etichettato come Grand site de France
Contattateci a +33(0)2 96 72 24 65 o su camping@saintpabu.com
Indietro

Scoprire il Cap d'Erquy, etichettato come Grand site de France

Approfittate delle vostre vacanze in campeggio nella Côtes-d'Armor per fuggire a Cap d'Erquy. Questo grande sito della Francia offre un panorama eccezionale sulla baia di Saint-Brieuc e paesaggi alla fine del mondo che attirano gli appassionati di trekking. Inoltre, c'è un patrimonio storico ben conservato.

Un sito emblematico del patrimonio naturale della Bretagna

Meno conosciuto del suo vicino Fréhel, il Cap d'Erquy merita comunque una visita. Affacciato sul porto di Erquy, questo promontorio roccioso offre una vista panoramica sulla baia di Saint-Brieuc, con scogliere vertiginose di più di 70 metri che cadono a picco in un mare smeraldo.

Sullo sfondo di un mare color smeraldo, il Grand Site de France si estende su 170 ettari in un susseguirsi di spiagge selvagge, calette sabbiose, rocce di arenaria rosa, brughiere di erica, pinete e paludi di estuario. Da un capo all'altro di questa zona protetta, la diversità degli ambienti naturali attraversati permette di scoprire una fauna e una flora costiera preservata.

Il Cap d'Erquy, tra natura e storia

Il Cap d'Erquy ha anche un patrimonio storico particolarmente ricco, come testimoniano il castello di La Roche Goyon (Fort La Latte), il faro di Cap Fréhel e la storica stazione balneare di Sables-d'Or-les Pins con le sue ville del XIX secolo.

A Port-Blanc, potrete scoprire il forno a palle di cannone, costruito alla fine del XVIII secolo per difendere la rada di Erquy e dare fuoco alle navi inglesi. Il Corps de Garde des Trois Pierre, visibile alla Pointe d'Erquy, fu anche costruito in questo periodo. Dovresti anche seguire il sentiero d'interpretazione "Lacs Bleus" che racconta la storia delle vecchie cave di arenaria rosa e degli scalpellini di Erquy.

Itinerari di trekking sul Cap d'Erquy

Il modo migliore per visitare il Cap d'Erquy è quello di fare un'escursione sul GR34®, il mitico sentiero doganale che fa il giro della Bretagna lungo la costa. Il sentiero a lunga distanza collega il Cap d'Erquy al vicino Cap Fréhel, due dei punti più grandiosi delle Côtes-d'Armor. Escursione dal parcheggio della Pointe d'Erquy per fare il giro del Capo (5 km ad anello).

Distanze e tempi di percorrenza sul GR34 :

Cap d'Erquy > Sables d'Or les Pins : 12,5 km - 3 h 15
Sables d'Or les Pins > Cap Fréhel : 11,5 km - 3 h